domenica 5 aprile 2020

Viaggio in un villaggio Akha in Laos

Uno dei gruppi etnici più importanti ed autentici del Laos


Oggi andiamo a conoscere gli Akha (Iko/Ikor) uno dei gruppi etnici più interessanti in , è possibile visitare questi villaggi nel Nord del Laos, abbinando il tour a LuangPrabang o anche alla crociera sul Mekong.
Gli Akha sono popolazioni animiste e tuttavia molto legate a questa tradizione e questo ne deriva una cultura fortemente legata agli spiriti.
Per loro esistono spiriti "buoni" e "cattivi" (come in altri gruppi etnici in Laos). Gli spiriti delle case e dei villaggi sono "buoni" perchè rappresentano gli spiriti dei loro antenati (coloro che si prendono cura della famiglia). Gli spiriti della natura come per esempio alberi, foreste e fiumi sono considerati cattivi e sono quelli che possono portare una persona ad ammalarsi (o nella sfortuna).In base a questo dovranno pregare entrambe le tipologie di spiriti per evitare situazioni pericolose.
Un'altro aspetto è il rispetto da parte di Yukham o Kalum. Yukham è quando una donna che ha appena partorito deve stare accanto a un fuoco acceso (durante questo periodo non è nemmeno permesso loro di lavorare). Kalum è il divieto temporaneo di mangiare o compiere una routine (è molto importante non infrangere queste regole).



Gli Akha fino a poco fa dovevano seguire alcune regole e tradizioni (ora si suppone non più), per esempio:.
• Non toccare oggetti nell'area della porta del villaggio.
• Non togliere magliette e scarpe.
• Non portare carne cruda nel villaggio.
• Non cantare e ballare( in generale era proibito la comunicazione tra ragazzi e ragazze)
• Alle donne incinte non sposate non era permesso partorire nel villaggio.
• Nemmeno i suini potevano partorire nel villaggio Anche il numero dei suini nati dava a la loro una sorte, se nascevano meno di 2 suini non gli veniva data la possibilità di riprodursi in futuro e proprio per questo venivano uccisi o offerti come cibo.
• I bambini gemelli (il secondo) o con malformazioni sarebbero stati uccisi.
• Le donne vedove o divorziate non avevano il diritto di morire nel villaggio. Se morivano in un villaggio, la famiglia del defunto doveva trasferirsi e trasferirsi in un altro posto.
Quell'altalena che si vede nelle foto appartiene allo Swing Festival ovvero come un nostro capodanno:
Fatta da tronchi d'albero con una doppia catena di ferro come pendolo dell'altalena. Impiegano circa due ore per costruirla.

Prima i giovani e poi gli anziani controllano l'altalena abbia soddisfatto gli standard di sicurezza (capita che si rompa e l'intera cerimonia viene annullata).
Le attività del festival includono offerte rituali agli spiriti ancestrali della famiglia presso l'altare ancestrale.
Questo Swing festival è particolarmente importante per le donne Akha, che attendono con impazienza l'opportunità di indossare abiti e ornamenti che hanno realizzato durante l'anno. È anche il momento per le donne più giovani di dimostrare che stanno invecchiando raggiungendo l'età per sposarsi.

Purtroppo ma anche per fortuna alcune di queste regole non vengono più rispettate. Sicuramente questo gruppo etnico è uno dei più isolati e per questo mantiene la propria autenticità (come la maggior parte dei gruppi etnici in Laos).
Dopo la visita di questi villaggi si può proseguire verso Muang Khua (BanPakNamNoi c'è un mercatino Akha) e Nong Kiaw o scendere verso sud in direzione di Luang Prabang.
Per qualsiasi dettaglio potete commentare o mandarmi un messaggio.

Nessun commento:

Posta un commento