lunedì 22 aprile 2013

Le nuove vacanze romane


Dopo aver visto numerose volte il film "Vacanze Romane", con la bellissima Audrey Hepburn, in sella alla famosa Vespa125, abbracciata al suo amato Gregory Perck; almeno una volta avremmo voluto essere proprio come loro, in giro per Roma, alla ricerca dei migliori luoghi da visitare della città.
In questo post vi aiuterò a scegliere le più belle attrazioni della nostra splendida Capitale, illustrandovi l'itinerario originale di "Vacanze Romane".

11729b_69470b_RaisatCinema_VacanzeRomane_b

La prima fermata è Piazza di Spagna, un'elegante piazza con una sorte di cornice offerta dai palazzi color ocra, la fontana della Barcaccia del Bernini e la scalinata su cui emerge la chiesa Trinità dei Monti. Collocata ai piedi della collina del Pincio, Piazza di Spagna ha continuamente raffigurato il centro della vita turistica e culturale della città. La piazza è aperta dalle ore 10.00 alle 19.30.
Di fronte alla Piazza nasce Via dei Condotti, una nota strada storica, oggi conosciuta come una delle vie con più negozi di lusso di tutta Roma.

Se decidete di percorrere tutta Via dei Condotti, vi troverete quasi alle porte della splendida Città del Vaticano; attraversando Ponte Sant'Angelo, uno dei ponti più antichi di Roma; raggiungerete Castel Sant'Angelo. Eretto come Mausoleo dell'imperatore Adriano ed in seguito adibito a residenza estiva per il Santo Papa. Oggi è un museo che ospita numerose collezioni di armi e sculture. Se decidete di salire fino in cima avrete uno splendido panorama di tutta Roma, l'ingresso e di 5 euro.

Se volete risparmiare per l'alloggio vi consiglio i numerosi Hotel vicino al Vaticano; ricchi di comfort ad un prezzo ragionevole.

Riattraversando il Tevere, sarete nei pressi di Piazza Navona. La sua forma ricorda quella di un antiquato stadio; nel cuore della piazza è collocata la Fontana dei Quattro Fiumi e la Chiesa di Sant'Agnese in Agone.
Poco lontano troverete il maestoso Pantheon, uno dei monumenti più antichi di tutta Roma, eretto per volere di Agrippa e riedificato nelle forme attuali dall'imperatore Adriano nel 126 d.C. Il Pantheon è conosciuto per la sua forma circolare e per l'ampio foro, unica fonte di luce, posto al centro dell'imponente cupola. Il Pantheon è aperto dalle ore 8.30 alle 18.30 e la domenica dalle ore 9.00 alle 13.00 con ingresso gratuito.
Non può mancare la sosta alla Fontana di Trevi, uno dei luoghi più affollati di tutta Roma. Ogni giorno viene visitata da milioni di turisti che lanciano una monetina nella speranza che si avveri un loro desiderio.
Il nostro tour termina con una delle scene più celebri del film, dove Gregory Peck accompagna la nostra Audrey nel portico della chiesa di Santa Maria in Cosmedin introducendo la mano nella famosa Bocca della Verità, fingendo di averla persa, proprio come narra la leggenda.

Nessun commento:

Posta un commento