martedì 7 aprile 2020

Gruppi etnici del Laos: Mien e Lanten

Dopo il precedente articolo sui gruppi etnici del Laos ora andiamo ad esplorare il mondo dei Lanten e Mien

Gli Yao sono un gruppo etnico ampiamente distribuito in Asia con dozzine di sottogruppi. Solo due vivono in Laos: i Mien e i Lanten.


Poiché gli Mien usano la lingua scritta cinese, sono stati in grado di preservare a lungo costumi e una propria cultura. Sia Mien che Lanten credono in una complessa combinazione tra spiritismo e la dottrina Tao dei loro antenati (proveniente dall'influenza cinese). Questa dottrina include magia, confucianesimo e storia.
Credono in sette spiriti principali che rappresentano gli umani, gli animali, i campi, le foreste, il cielo, l'acqua, la terra e il villaggio.Oltre a questo devono sin da giovani prepararsi(verso i 17anni) alla cosiddetta "via" taoista. Essendo una società patriarcale le decisioni vengono prese dal marito o dal padre e come altri gruppi etnici (per esempio gli Hmong) ogni famiglia appartiene ad un clan (viene sempre seguito il clan del padre ma una figlia anche se sposata non farà mai parte della linea del clan del marito). In passato era tollerata la poligamia ma questa usanza è ormai sparita. Dopo il parto (che viene fatto in casa) alla madre è vietato entrare in un'altra casa. Un'altra curiosità sono i funerali, che sono molto costosi, di solito durano 3 giorni e in questi giorni verranno messe monete d'argento nella bocca del defunto e durante la giornata i parenti ed amici si dedicheranno alle preghiere. Dopo che il corpo è stato lavato e i capelli tagliati, la persona morta viene posizionata su una bara di fronte all'altare ancestrale. Il corpo viene sepolto,ad eccezione che non sia stato ucciso in un incidente, quindi il corpo viene bruciato su una pira funeraria.

Le donne di Mien indossano un grande turbante, pantaloni e una lunga veste cinta da una fascia, l'intero costume blu scuro o nero, con una folta frangia rossa cucita intorno al collo e lungo la parte anteriore della veste. Le donne indossano ornamenti d'argento, tra cui collane, anelli e bracciali. L'argento come visto nei funerali ma anche come ornamento è simbolo di ricchezza, anche avere un dente d'oro indica lo status di una persona.




I costumi da donna dei Lanten consistono in una giacca indaco blu a maniche lunghe che scendono fino alle ginocchia e ghette bianche, che coprono le gambe dalle ginocchia fino alle caviglie con corde di cotone ricamato viola che pendono dal collo alla vita. Anche in questo caso vengono usati oggetti pregiati come collane in argento massiccio e oggetti come monete d'argento francesi di epoca coloniale. Le donne Lanten si radono le sopracciglia e dividono i capelli sopra la fronte o a volte vengono coperti con un fazzoletto blu.

Questi gruppi etnici sono presenti nelle provincie nord del Laos (Phongsaly, Luang Namtha, Oudomxai, Bokeo e Luang Prabang)
Si possono visitare villaggi Lanten per esempio a Ban Nam Chang e Mien in Ban Nam Dee (si può anche trovare la possibilità di stare in una homestay)

Nessun commento:

Posta un commento