Feb 1, 2012
La compagnia di bandiera ungherese Malev, probabilmente giá da domani cesserá di operare nei cieli europei, appesantito dai debiti di 60 miliardi di fiorini ($ 268 milioni), ha tempo fino alla fine della settimana per presentare un piano di sopravvivenza che potrebbe includere un cambio di gestione (cinese), o una fine simile a quella di Spanair.
I governi europei stanno evitando di sostenere le compagnie aeree che aumentano la crisi del debito e li costringono a effettuare programmi di austerità in altre parti dell'economia.
L'Ungheria sta facendo i preparativi per assistere i passeggeri che potrebbero essere lasciati a terra da Malev se dovesse cessare la propria attività, riservando 2 miliardi fiorini per l'uso nel caso di uno "scenario peggiore", il Ministero dello Sviluppo ha annunciato ieri sera in un comunicato.
Malev situazione finanziaria è insostenibile e il governo non è in grado di aiutare molto a causa delle regole di concorrenza dell'Unione europea, Berenyi ha detto in una conferenza stampa ieri.